Brand Festival Jesi: il 30 marzo ti aspetto al mio workshop

BTO buytourismonline why
Meno -6 a BTO Buy Tourism Online, ti aspetto!
24 novembre 2016
Volare
Volare: c’è stato un momento nel quale ho perso il conto
2 marzo 2017
Show all

Brand Festival Jesi: il 30 marzo ti aspetto al mio workshop

BRAND FESTIVAL JESI

Promozione del territorio per lo sviluppo del turismo

Le Marche sono un territorio che mi ha fatto sognare, cullandomi tra la dolcezza dei suoi colli e la storia dei suoi borghi. Ho cominciato a scoprirle poco per volta, scendendo da Gabicce fino a Gradara, tra rocche e cavalieri, rotolando ancora fino alle spiagge fini di Senigallia, ed ancora lo stupore per le alte scogliere e faraglioni bianchi del Conero che si piantano verticali in un adriatico incredibilmente azzurro. Ho guardato alle mie spalle, ed ho notato queste colline dorate che facevano da sfondo giallo grano, costellate di girasoli, meravigliose, che sicuramente avevano qualcosa di bello da offrirmi.

Ho scoperto Jesi, Osimo, per poi scendere fino ad Appignano e San Severino Marche: un tripudio di colori, colline dolci su cui albergano paesaggi rurali che non hanno nulla da invidiare a tanti più blasonati, condite da piccoli borghi medioevali arroccati in cima ai pendii più alti, quelli che offrivano la vista migliore (a scopo difensivo) sulle diverse valli. Basta una curva e dalle colline si passa alle montagne più alte, in fondo alle vallate, che nascondono tesori come le Grotte di Frasassi, impianti sciistici e autentici borghi gioiello colpiti così duramente dai terremoti del 2016. Lo sapevate che nelle Marche, a Carpegna, c’è una piccola stazione sciistica dalla quale potete vedere il mare Adriatico e Rimini mentre scendete sulla neve?

Fin da bambina ho visitato frequentemente questa regione, scoprendo ogni volta un paesino, una storia, un prodotto della terra nuovo, un dialetto differente. Da romagnola sento questi luoghi come molto vicini, affini, soprattutto dal punto di vista dell’architettura, lo stato Pontificio evidentemente ha lasciato la sua impronta su entrambe le regioni. Le magiche colline marchigiane però hanno qualcosa di unico che merita di essere vissuto e raccontato. Ecco, questo è il motivo per cui amo questa regione: l’affascinante mix di molteplici paesaggi nel raggio di pochi chilometri. Diversità che, unite, danno alle Marche una forza straordinaria.

Quando è arrivata la chiamata per il Brand Festival di Jesi è stato un po’ come mettere la ciliegina sulla torta, finalmente avrei avuto la possibilità di parlare di promozione del territorio in un luogo che amo moltissimo, dal grandissimo potenziale nonostante le difficoltà attuali. Così è nata l’idea per il mio workshop, ma facciamo un passo indietro.

Che cos’è il Brand Festival?

Il Brand Festival nasce da un’idea di Graziano Giacani e qui si parlerà di uomo, territorio, impresa: un percorso legato al Personal Branding, Brand Territoriale e all’identità di Marca, per la ricerca dell’equilibrio necessario alla crescita di un territorio. Il Brand festival si svolgerà a Jesi dal 26 marzo al 2 aprile e sarà incentrato su questi temi.

“La “Marca” non è più un valore assoluto: si sviluppa con elementi inaspettati e si connette a fattori come il territorio, le imprese e le persone che lo vivono.” Raccontare del proprio brand, il proprio territorio attraverso lo storytelling, narrazione di persone, facendo crescere la propria identità di marca. Creare equilibrio tra personal branding, brand territoriale e identità di marca realizzando quindi sinergia fra persone, territorio e imprese.”

Di cosa si occuperà il mio workshop al Brand Festival?

Si parlerà di promozione del territorio per lo sviluppo delle attività turistiche attraverso alcune domande chiave:

– Cosa serve per realizzarlo?
– Come bisogna crescere?
– Come migliorare il personal branding di una destinazione turistica e delle sue strutture?

Analizzeremo quanto fanno alcune delle destinazioni turistiche che meglio si stanno muovendo con esempi reali, per poi proseguire con suggerimenti e spunti di crescita utili sia per le destinazioni che per le strutture turistiche, anche quelle più piccole. Si parlerà di online ma anche di offline, perché l’ospitalità nasce dal sorriso di chi ti accoglie quando arrivi in un luogo.

Per partecipare al Brand Festival e al Workshop è necessario iscriversi cliccando qui, io ti aspetto il 30 marzo dalle 15 alle 19 a per questa occasione di crescita e di confronto.

A presto!

MichelaMazzotti
MichelaMazzotti
Consulente di web marketing turistico & copywriter, sono una storyteller dall'età di 7 anni. Mi occupo principalmente di strategia e di creazione di contenuti in ambito turistico. Nel tempo libero amo godermi quelle emozioni che solo un viaggio può darmi, dal momento in cui comincio a sognarlo fino a quando disfo la valigia e comincio a raccontare le mie diapositive. Sono una persona positiva e curiosa, tendo a cogliere il lato bello di ogni cosa.

Comments are closed.